MotoGP 2026 USA: Bezzechi vince ad Austin davanti a Martín, Acosta sul podio
Il Gran Premio degli Stati Uniti di MotoGP 2026, disputato al Circuit of the Americas, ha confermato l’ottimo momento di Marco Bezzecchi, che ha conquistato la vittoria davanti al compagno di squadra Jorge Martín. Lo spagnolo, già secondo nel precedente appuntamento, ha replicato il risultato dopo una gara intensa, mentre Pedro Acosta ha completato il podio, confermandosi tra i protagonisti di questo avvio di stagione.
La gara è stata caratterizzata da grande equilibrio nelle fasi iniziali, con Acosta scattato bene al via prima di perdere la leadership dopo un errore e un contatto con Bezzecchi. Martín, vincitore della Sprint del sabato, ha inseguito a lungo il pilota KTM riuscendo poi a superarlo a metà gara, nonostante un rischio di caduta alla prima curva che ha rischiato di compromettere la sua corsa. Da quel momento, lo spagnolo ha gestito la seconda posizione fino al traguardo, mentre Acosta ha chiuso terzo conquistando il suo secondo podio in tre gare.
Con questo risultato, Bezzecchi rafforza la leadership nel mondiale, mentre Martín si porta al secondo posto in classifica a soli quattro punti di distanza, seguito proprio da Acosta. Alle loro spalle, da segnalare il sesto posto di Enea Bastianini dopo un acceso duello con Marc Márquez, e la settima posizione di Álex Márquez. Più indietro Brad Binder e il rookie Diogo Moreira, mentre Toprak Razgatlıoğlu è stato il miglior pilota Yamaha. Ritiro invece per Johann Zarco a causa di una caduta nelle fasi iniziali.