Vittoria nella Sprint per Norris e pole position di Antonelli
Kimi Antonelli ha ottenuto la pole position nelle qualifiche di oggi. L’italiano ha segnato il suo migliore tempo nel primo dei due tentativi affrontati in Q3. In questa sessione, la maggior parte dei piloti non ha migliorato il proprio tempo nel secondo run. Uno dei pochi a riuscirci è stato Max Verstappen che ha ottenuto il secondo tempo più veloce in assoluto e partirà quindi dalla prima fila domenica, a fianco del poleman. Il terzo miglior tempo è di Lando Norris. Le qualifiche si sono svolte in condizioni di grande caldo il sabato, con temperature dell’aria attorno ai 35 gradi e dell’asfalto vicine ai 52 gradi. Tutti i piloti hanno optato per le Soft con l’unica eccezione di Nico Hülkenberg che ha completato il suo primo run con un set usato di Medie.
Con il tempo di 1:27.798, Antonelli è risultato più veloce di quasi due decimi rispetto a Verstappen, che ha fermato il cronometro sull’1:27.964. Sono stati gli unici due piloti a scendere sotto il muro dell’1:28. Leclerc ha seguito a poco meno di due decimi da Verstappen. Lando Norris si è invece imposto nella Sprint di questa mattina in un tracciato in cui si sente evidentemente a suo agio. Alle sue spalle, il compagno di squadra Oscar Piastri ha chiuso in seconda posizione, permettendo al team di Woking di conquistare una doppietta. Dietro al duo, Charles Leclerc ha tagliato il traguardo al terzo posto. Il monegasco è riuscito a mettere sotto pressione Piastri, ma l’australiano è stato bravo a tenerlo alle sue spalle.
Durante la gara Sprint, le temperature sono arrivate a circa 33 gradi, costringendo i piloti a competere in condizioni di caldo estremo. Nella Sprint sono state utilizzate tutte le mescole Pirelli. I piloti Aston Martin hanno optato per le Soft, quelli Cadillac per le Hard, mentre il resto dello schieramento ha scelto le Medie.